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HAI UN'IDEA DI QUANTO VALGA LA TUA AZIENDA?

La valutazione dell’azienda è uno strumento di pianificazione strategica importante, e se condotta in modo adeguato fornisce all’imprenditore un metro prezioso per quantificare in modo obiettivo il valore creato nel tempo dalla sua azione manageriale.

Inoltre, se condotta in modo ricorrente, consente all’imprenditore di comprendere al meglio quali sono le "leve" su cui può agire per incrementare il valore di mercato del business, e quindi presentarsi nelle condizioni migliori a potenziali investitori o finanziatori.

Ma una valutazione non è solamente una perizia, cioè l’indicazione di un valore motivata da questioni legali, regolamentari, fiscali o contabili. La valutazione di cui parliamo ha lo scopo di determinare il valore di mercato cioè quel valore che potrebbe derivare da una potenziale vendita dell’azienda, che a sua volta è determinato da variabili intrinseche all’azienda al suo segmento di mercato, ma anche dalle dinamiche e dal momentum del mercato M&A.

Una valutazione d’azienda, per essere efficace, dovrebbe:

  • non basarsi solo su informazioni finanziarie, ma prendere in esame i principali “driver” del mercato e del valore operativo del business;
  • analizzare i punti di forza e debolezza dell’azienda dal punto di vista di un potenziale investitore, e individuare gli strumenti con cui valorizzare i primi e ridurre i secondi;
  • individuare le opzioni di uscita più realistiche a disposizione degli azionisti e illustrare come potrebbe essere strutturata e finanziata un’operazione M&A.

In questa ottica, la determinazione del valore dell’azienda è solo l’inizio.

Scritta il 08/07/2020